Ordine di manutenzione con assistenza per Impianti di sollevamento
Oggetto del servizio
La manutenzione periodica dell’impianto a norma dell’art. 19 del D.P.R.
29/05/63 n°1497 mediante:
Verifica, con personale abilitato, del regolare funzionamento dei
dispositivi meccanici ed elettrici e particolarmente, del regolare funzionamento delle porte di piano
e delle serrature;
Verifica dello stato di conservazione delle funi e delle catene;
Pulizia e lubrificazione delle parti, con fornitura dei lubrificanti, del
grasso e del pezzate;
Verifica, almeno una volta ogni sei mesi per gli ascensori di ctg.A,B,ed
C ed almeno una volta all’anno per i montacarichi di ctg.C e D,delle
componenti essenziali dell’impianto con annotazione dei relativi risultati
su libretto o foglio di controllo prescritto dalla legge;
Segnalazione tempestiva della necessità di riparazione e/o sostituzione
delle parti rotte o logorate e relativi adempimenti secondo le modalità di
cui al successivo numero sette;
Sospensione immediata del funzionamento dell’impianto nel caso di
pericolo, con le modalità di cui al successivo numero otto; L’intervento di personale abilitato, durante il normale orario di lavoro e
ad ogni giustificata richiesta, per ovviare ad eventuali improvvise
interruzioni del funzionamento dell’impianto.
Sono espressamente esclusi dal servizio
Ogni sostituzione di parti
occorrente per la buona conservazione ed il funzionamento . dell’impianto
anche se derivanti da casi di forza maggiore o manomissioni di terzi;
Ogni modifica e/o aggiunta all’impianto;
Olio per argani e centraline;
I ripari e le transenne necessarie per le scale mobili.
Validità – Tacita rinnovazione
Il presente incarico ha la validità di anni uno. In caso di cambiamenti di
proprietà dello stabile o della relativa Amministrazione assumiamo la
responsabilità del rispetto dell’impegno da parte dei subentrati.
L’incarico s’intenderà facilmente rinnovato ad ogni sua scadenza per ugual
periodo di tempo se non sarà disdetto da una delle parti a mezzo lettera
raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno 90 giorni prima della
scadenza stessa.
Prezzo del Servizio
Il prezzo del servizio viene fissato in un canone mensile per ogni Ascensore
di €_____XX,00_____________ + IVA_____
(_Euro ___XX_________/ 00___+ IVA___) escluse imposte e tasse
Revisione del prezzo
In difformità dell’art. 1664 del C.C il prezzo del servizio è suscettibile
di revisione in aumento, senza decurtazione per alea, con la variazione del
costo della sola mano d’opera convenzionalmente costituente il 100% del
prezzo medesimo.
La revisione opererà sulla base dei bollettini “ variazione carico salariale
“ edito dall’ A.N.I.E. e potrà essere applicata anche nel corso di validità,
dell’impegno.
Fatturazione e pagamenti
La fatturazione sarà fatta a semestri anticipati.
Il pagamento sarà effettuato o mediante versamento in C/C postale o con
assegni bancari inviati per posta oppure con assegni o contanti presso i Vs.
uffici, nel termine di gg. 30 della data della fattura.
Le somme pagate in ritardo saranno aumentate di un interesse nella misura
del 10% in più del tasso ufficiale di sconto, senza necessità di messa in
mora.
Trascorso il termine di cui sopra siete tacitamente autorizzati ad emettere
tratta a vista con spese.
Nel caso di morosità avete la facoltà di sospendere il servizio di
manutenzione. Durante la sospensione l’impianto, a norma dell’ art. 5 della
legge 24-10-92 n. 1415, non può essere tenuto in funzione e di conseguenza
siete sollevati da ogni responsabilità civile e penale.
I periodi di sospensione del servizio per morosità dovranno ugualmente
essere pagati per intero secondo le condizioni previste nel presente
impegno.
Nel caso di ritardato pagamento siete autorizzati a sospendere il servizio
di riparazione impianto.
Responsabilità civile
Prendiamo atto che la vs Ditta è assicurata per propria responsabilità
civile verso terzi per i rischi derivanti dalla sua qualità di assuntrice
del servizio di manutenzione con i seguenti massimali:
€ XXX,00 = per ogni sinistro
€ XXX,00 = per danni a persone
€ XXX,00 = per danni a cose
Sono espressamente esclusi dalla Vs. responsabilità i disservizi ed i danni
causati da terzi o dagli utenti per cattivo uso o manomissioni dell’impianto
nonché i disservizi ed i danni derivanti da infiltrazioni d’acqua, incendi,
anormalità nell’erogazione dell’energia elettrica di F.M. nonché quelli
derivanti da causa maggiore o comunque al di fuori del Vs. controllo.
Nel caso di incidente il proprietario o il gerente dell’impianto è obliato a
comunicarvi il sinistro con il mezzo più rapido facendo seguire denuncia
dettagliata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento non oltre le 24
ore dal verificarsi dell’evento
Riparazione
Tutti i lavori di riparazione, sostituzione, modifica ed aggiunta
all’impianto saranno da voi preventivati ed eseguiti per via approvazione
del preventivo di spesa.
Viceversa saranno eseguiti senza preventivo i lavori di lieve entità
indispensabili all’immediato funzionamento dell’impianto.Essi saranno
fatturati sulla scorta della relativa relazione d’intervento.
Qualora i lavori sull’impianti dovessero aver luogo ad opera di terzi senza
il Vs. consenso, essi sono da ritenersi illegali in conseguenza del
dispositivo dell’art.19 del D.P.R.29-5-63 n.1497 che prescrive doveri e
quindi responsabilità esclusivamente del manutentore. E in facoltà di
codesta ditta in ogni caso chiedere la risoluzione anticipata dell’impegno
con l’applicazione di quanto disposto nel successivo punto 9. E altresì in
facoltà, in ogni caso ed indipendentemente da ogni altra azione,
chiedere all’ENTE preposto al controllo degli impianti – a lavori eseguiti –
visita straordinaria per l’accertamento della perfetta funzionalità e
sicurezza dell’impianto. La spesa per competenze all’ENTE nonché per
l’assistenza tecnica sarà oggetto a separata fattura.
Sospensione dell’esercizio
La sospensione dell’esercizio per qualsiasi causa non interrompere il Vs.
servizio di manutenzione che Sarà per tutta la durata della sospensione
espletato per controllo e conservazione dell’impianto alle condizioni tutte
previste nel presente impegno.
La sospensione dell’esercizio sarà da voi disposta in caso di anormalità del
funzionamento dell’impianto tale da costituire pericolo per la pubblica
incolumità e del provvedimento adottato di urgenza ne darete comunicazione a
chi di dovere in conformità del dispositivo del settimo capoverso dell’art.
19 del D.P.R. 29-5-63 n. 1497.
Qualora alla ripresa dell’esercizio si riscontrasse la necessità di eseguire
lavori dalla ordinaria manutenzione siete autorizzati ad eseguirli
fatturandone il relativo importo.
Risoluzione anticipata
In caso di risoluzione anticipata su nostra richiesta o per nostra colpa, il
canone in vigore vi sarà corrisposto per intero, a titolo di penale ed in
unica immediata soluzione, per tutta la residua validità dell’impegno.
Varie
Prendiamo atto che codesta ditta: presterà la propria assistenza tecnica
durante la visita dell’ENTE preposto al controllo dell’impianti effettuerà
per verificare la regolarità del funzionamento degli stessi e l’osservanza
delle norme che disciplinano l’esercizio. La prestazione fissata in ragione
dell’importo di un canone mensile sarà effettuata in un’unica soluzione
annuale.
Darà la propria assistenza anche per prestazioni che non rientrano in quelle
previste nel precedente n. 1 come per esempio oggetti caduti nel fondo vano,
manomissioni in generale ecc.. Esse verranno fatturate a parte.
Ha facoltà, per proprie insindacabili esigenze delegare a terzi l’esecuzione
del servizio.
Spese contrattuali ed oneri fiscali
Tutte le spese afferenti al presente impegno, compresa quella per
l’eventuale sua registrazione, sono a ns. carico.
Corrispondenza e notificazione di atti
Tutte le comunicazioni postali e le notificazioni di atti saranno effettuate
all’indirizzo risultate in calce al presente impegno. L’intervenuto
cambiamento del committente non sarà opponibile se non risulterà
tempestivamente a voi comunicato a mezzo lettera raccomandata.
Foro competente
Per ogni qualsiasi controversia, comunque attinente all’applicazione,
esecuzione ed interpretazione del presente impegno, sarà unicamente
competente il foro di Roma. Tal competenza non viene derogata anche nel caso
che pagamenti venissero convenuti a mezzo di tratte o effetti cambiari.
Trattamento dati personali legge 196 del 30 giugno 2003
Con la presente il nostro condominio, quale cliente di questa società, vi
darà il consenso tenere presso i vs. archivi ai fini amministrativi e
contabili, il trattamento dei dati personali.
In base alle vigenti disposizioni di legge e trasmetterli ai competenti
uffici finanziari, previdenziali ed assicurativi.
Vi informiamo quindi che i nostri diritti in relazione ai dati personali
sono quelli di cui all'articolo 7 della legge 196/2003.
Buzzonetti Ascensori - Cooperativa di produzione e lavoro - Via Cardinale Oreglia, 17 - 00167 ROMA
Tel/Fax 06.66.23.845 - E-Mail info@buzzonettiascensori.it buzzonettiascensori@gmail.com - P.IVA/C.F. 05472131001